NOTIZIE ED AGGIORNAMENTI 2014

13 dicembre 2014 - Nuova Rivista C16/MSX

Ho anticipato il Natale e dall'albero spuntato un pacco regalo per voi.
La collana C16/MSX, solo per Commodore 16, è una collana editoriale di 41 riviste con cassetta gioco uscite nel periodo 1986-90 dall'editore Foglia e successivamente Gruppo Editoriale International Education (GEIE).
Nella collana troverete per il momento 30 riviste scansionate su 41 e 29 cassette gioco su 41.
15 riviste sono state scasionate e editate da me (numeri 1, 3-8, 10, 12, 13, 15, 17, 22, 24 e 25) mentre altre 15 sono state scasionate da Maurizio Sorrentino del sito retrofficina4004.blogspot.it.
Queste ultime le ho adeguate al sito (numeri 2, 9, 11, 14, 16, 18-21, 23, 28, 29, 33, 40, 41).
Come dump ho creato i numeri 4-17, 19, 21, 22, 24, 28, 33, 35, 36-40 mentre i numeri 1, 2 e 3 sono stati gentilmente concessi dal sito plus4world.powweb.com che ringrazio molto.

Per completare la collana mancano ancora parecchie riviste (26, 27, 30-32, 34-39) e cassette (18, 20, 23, 25-27, 29-32, 34, 41).
Se avete questo materiale potete contattarmi o spedirmelo così da finire il lavoro.

Trovate tutto nella sezione Riviste e Commodore 16.

Ringrazio anche Motoschifo che mi ha permesso di creare questa nuova collana nel nuovo sito.
Ricordo che è ancora in allestimento quindi per il momento si vede male alle basse risoluzioni (tablet e telefonini) quindi abbiate pazienza.

22 novembre 2014

Ho cambiato tutta la grafica del sito. Ci sono altre novità, il sito da statico, diventerà dinamico, ci vuole un pò

5 novembre 2014

Ciao, vi voglio anticipare, di quello che ho pensato di inserire nel nuovo sito, ho creato una pagina web non definita, dove ci trovate moltissimi giochi del commodore 64 convertiti in mp3, da usare su un vero commodore 64. Su ebay si trovano dispositivi hardware, che collegati nella porta tape del commodore 64, permettono di caricare i giochi usando dei semplici mp3,ecco qui http://specialprogramsipe.altervista.org/playmp3/index.html

2 novembre 2014

Cari amici commodoriani (ci sono ancora nel 2014) mah, ci provo, ripropongo una idea, che tempo fa, ho proposto, e pensato di fare, ma per lo più, per sfizio, darà la possibilità, tramite il mio sito, di caricare i giochi, su un vero commodore 64, inserire circa 2000 file mp3, e una bella impresa, per un sito, per cui, mi bastano anche pochi consensi
che la cosa, potrebbe essere programmata, nel mio, nuovo sito dinamico, che mi sto facendo fare da un webmaster professionale. L'idea, e di inseriri tutti i 850 giochi di special program e poi inserire anche i rispettivi giochi originali, per esempio, ci sarà il gioco da edicola escaped, e il gioco originale commando, da poter caricare, cosi si accontenta tutti. qui piccola dimostrazione, di cosa parlo

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BvKf2sAvlJ8




7 ottobre 2014

Ciao a tutti
volevo informarti, che una persona che ha visitato il mio sito
che è anche appassionato di retrogames in generale
essendo che è un webmaster professionale, mi sta creando un sito dinamico, in modo che, sià più navigabile, e facilissimo poi da aggiornare, se per caso, un giorno voglio inserire un collegamento, immagine, video o altro, non c'è bisogno come adesso di modificare, tantissime pagine, ma basta creare il contenuto, e poi con pochi click, viene tutto modificato in automatico, perchè le idee di aggiungere qualcosa mi piacerebbe, ma poi dico, troppo lavoro da fare
non ne vale la pena, heheheh
se la cosa vi fa piacere, faccio vedere il futuro sito, e ovvio, che adesso e ancora allo stato molto primitivo, bisogna solo capire come può piacere in generale, ho cercato di farlo fare, simile a quello mio, se avete idee, fatemelo sapere, non so, colori, schema del sito, o altro, qualsiasi cosa, che può piacere in generale, se volete anche dare piccola collaborazione
che so, fare un grafica, qualsiasi cosa, ben venga, quello che so, se il sito verrà completato, in qualche modo, sarà ben strutturato, in modo che, ogni pagina sarà raggiunta in modo professionale, e poi potrà, essere visitato da tutti i dispositivi, sia flash che non,la cosa non sarà veloce, ma molto graduale, dipende dal tempo che il webmaster può dedicare
ecco qui, per adesso il sito è allo stato molto primitivo
http://fochinet.altervista.org/default.php
e solo per dare una idea, ma tutto, può essere cambiato completamente, il lavoro grosso adesso, e di fare tutto il database del mio sito, che non è per niente facile e veloce
si tratta di modificare tantissimi file, e creare il database
ma una volta fatto poi, la cosa diventa facile, basta avere l'idea come deve apparire, perchè fatta una modifica, la fai a tutte le pagine, non come adesso che devo modificare tantissimi pagine, tipo l'ultimo lavoretto, di inserire i link tramite delle icone, ci ho messo 2 settimane, non so quante ore, ma sicuramente tante, era l'ultimo lavoretto veramente che volevo fare, poi basta, se avevo invece il sito dinamico, ci mettoto 5 secondi hehehehe
e per questo che un sito dinamico permette di fare tutto molto più veloce, e ben strutturato.

dai fatemi sapere
fa sempre piacere


29 settembre 2014

Ciao, volevo fare presente, che dopo due settimane, ho completato di fare tutta la parte del commodore 64, ho aggiunto la cover di caricamento del gioco, ho inserito dei collegamenti più intuitivo, inserito le istruzioni del gioco, solo del commodore 64, e ordinato i giochi, come sono nella cassetta magnetica. ciao ciao giuseppe

20 settembre 2014

Ciao a tutti
come caricare i giochi del commodoe 64 su un vero commodore 64, direttamente dal mio sito, mah, questa è una idea che vorrei inserire nel mio sito
ho visto che la cosa funziona bene, e ovvio, che dovete avere quei dispositivi, che inviano i dati al c64 sotto forma di dati audio, video della prova https://www.youtube.com/watch?v=yKLY-Jk9aIU
qui potete provare se volete, i file mp3 sono in normal
http://specialprogramsipe.altervista.org/092/index1.html

14 settembre 2014

Ciao a tutti frequentatore del mio sito
vorrei fare un cambiamento alle pagine del mio sito,per quanto riguarda il lato commodore 64, lo voglio rendere più intuitivo nella navigazione,e poi aggiungere le schermate di caricamento, e rendere la pagine compatibile su tutti i dispositivi, ecco qui, quello che ho pensato di fare
http://specialprogramsipe.altervista.org/88/index1.html
http://specialprogramsipe.altervista.org/89/index1.html
http://specialprogramsipe.altervista.org/90/index1.html

questa invece e la vecchia pagina, per fare una comperazione
http://specialprogramsipe.altervista.org/19/index1.html

fatemi sapere, se vi piace, se devo modificare qualcosa che sta male da vedere, se devo aggiungere altro, non so
qualsiasi suggerimento, non mi chiedete però di cambiare completamente la pagina, anche perchè, non sono un webmaster, e le cose le faccio molto lentamente

9 settembre 2014

Ciao, per chi usa dispositivi, che permettono di far leggere al commodore 64, i dati tramite audio, ho selezionato alcuni giochi pronti per essere usati, sono circa 220, tutti convertiti in mp3, ci sono alcuni giochi con caricamento originale, e altri converti da prg a mp3, per una lista LISTA GIOCHI ho convertito il tutto con Audiotap in normal, per scaricare QUI
ad ogni modo trovate il tutto nella sezione MP3 player

4 settembre 2014

riversare un file tap del commodore 64 sulla cassetta magnetica penso alla perfezzione, ho fatto una modifica al circuito, del mio DataSovoxEmulatorC64 e testato la cosa
ho notato, e mi ha fatto anche presente un utente di edicola64, che ringrazio, che il riversamento di un file tap, non funziona su tutti i computer, perchè il segnale che esce dalla scheda sonora, potrebbe essere o troppo basso
o troppo alto, per cui, può succedere, che su alcuni computer non funziona per niente, invece su altri funziona
ma bisogna smanettare un pò per far funzionare il tutto, allora ho escogitato il modo di inviare un suono lineare
per non avere problemi di sorta, ho semplicimente deviato il segnale, che viene inviato al commodore 64 per caricare i giochi, e lo collegato all'entrare del record del registratore datassette, facendo cosi, il segnale sembra buono
per fare la prova ho registrato 10 giochi a caso, e sono stati caricati tutti alla perfezzione, ma dato che io, so poco, o niente di eletronica, ho chiesto ad un persona esperta, il grande Hawui1, se la cosa poteva creare problemi al datassette, mi e stato risposto con testuali parole
(Il segnale che esce dal piedino 12 del CD4049 lo puoi mandare direttamente al registratore.. non è "Amplificato" , è un segnale ad onda quadra 0-5V più che idoneo a pilotare gli stadi di ingresso del C2N)
penso che la cosa possa fare piacere a qualcuno, se vuole sperimentare, e testare la cosa
qui alcuni schemi per far capire, e qui il mio DataSovoxEmulatorC64

28 agosto 2014

Come di fermo il player mp3 al found con il commodore 64 se sta caricando un gioco, qui video della dimostrazione http://specialprogramsipe.altervista.org/lamiascatoletta.mp4
aggiornamento della mia scatoletta DatasovoxEmulatorC64 http://specialprogramsipe.altervista.org/DataSovoxEmulatorC64.html
tempo fa, mi ero fatto fare un circuito da una persona molto gentile, che si chiama Zio bapu, che aveva il compito di inviare un impulso al player mp3, quando c'era il found, per farlo fermare, e anche a fine caricamento, e in tutti i casi, oggi ho voluto integrate il tutto dentro la scatoletta, adesso posso dire che ho una scatoletta che funziona come un vero datassette, purtroppo non ho potuto includere questo circutio dentro le altre scatolette che avevo fatto, e non ho neanche intenzione in futuro di fare altro, e stato solo un passatempo, ad ogni modo nel link trovate tutte le informazione per fare questo circuito, con poco, vi fate un bel circuito funzionante, in questa scatoletta ho elimitato i due led, che alla fine non servono a questo punto. Ciao ciao.

10 giugno 2014

come promesso, ecco qui il circuito per far fermare un player mp3 al found, sezione mp3 http://specialprogramsipe.altervista.org/mp3.html

5 giugno 2014

Ho creato un mix di canzoni dance anni 90, qui video
http://youtu.be/Vehob86UdmI

31 maggio 2014

nel sito, ho cercato in qualche modo di integrare, la varie sezione nella pagina principale, non è il massimo, ma meglio che niente. ho anche creato un mix di canzoni anni 90 + console video
https://www.youtube.com/watch?v=R4EXKYdv4Zg&list=UUukZSDPc7NMBQZUAMAxguxw

27 maggio 2014

Ciao, ho inserito tutti i giochi di un altra bellissima collana della sipe new special playgames

20 maggio 2014

nella sezione mp3 player ho inserito centinaia di giochi già convertiti i mp3, testati, pronti per essere caricati, con quei dispositivi che permettono di caricare i giochi sul commodore 64, senza avere un datassette, nei prossimi giorni, ne inserirò altri.

14 maggio 2014

nella sezione mp3 player ho inserito due nuovi video, che spiegano come convertire i file tap in mp3 e poi come velocizzare il caricamento nella scatoletta che usano l'audio per caricare i giochi sul commodre 64. e poi ho aggiunto molti giochi da scaricare in wav.

3 maggio 2014

DataSovoxEmulatorC64 la mia scatoletta DataSovoxEmulatorC64
ecco qui, tutto il mio lavoro, ciao da giuseppe video

17/04/2014 ore 18:43 DataSovoxEmulatorC64 la grafica della mia scatoletta

Ciao, oggi ho attaccato alle scatolette la graficha che ho fatto stampare su PVC, la qualità no è delle migliori, ma è accettabile
quanto tempo per finire 7 scatolette, troppo, diciamo che adesso devo solo inscatolare il tutto e ho finito, i circuiti sono gà pronti
Ciao ciao.. qui video https://www.youtube.com/watch?v=wr53g6JleW0&list=UUukZSDPc7NMBQZUAMAxguxw

2 maggio 2014

DataSovoxEmulatorC64 la grafica della mia scatoletta

Ciao, oggi ho pensato bene di abbelire con del PVC la mia scatoletta, nelle prossime settimane stamperò su PVC la grafica, per adesso ho pensato di farla così qui per vedere

http://specialprogramsipe.altervista.org/test/datasovox.jpg


1 maggio 2014

DataSovoxEmulatorC64, come fermare il player mp3 al found sul commodore 64 tutto in automatico, e come avere un datassette quasi vero, aggiornamento sulla mia scatoletta
più che un aggiornamento, e la cosa mancante che volevo inserire nelle mia scatoletta , purtroppo non è possibile inserire dentro questo circuito, perchè troppo complicato
il circuto non è mio, mi e stato fatto da una persona molto gentile, ma l'idea e tutta mia, consiste nell'inviare un impulso al calare della tensione, e stessa cosa al ritorno della, tensione, al tasto pausa del player mp3, per farlo fermare al found (titolo del gioco in caricamento) in questo modo,
non c'è bisogno di premere velocemente il tasto spazio
fa tutto in automatico, carica il gioco, si ferma al found, e a fine caricamento, si ferma, al circuito, e collegato il filo del motore (pin 3 del c64) quello che alimenta il motore del datassette, solo questo deve lavorare, prima dell'ultimo circuito, ne avevo provati altri due, ma non funzionavano, perchè erano troppo sensibili, davano l'impulso quando non doveva, allora ho pensato che c'era un buco di tensione, ma piccolissimo, quanto bastava per dare l'impulso, quando non doveva, ma con questo ultimo circuito, e penso definitivo,c'e' un trimmer di regolazione per regolare la durata della
cecita' al "buco" di tensione, che suddivide l'escursione del cursore, in 5 posizioni: 0sec, 1/10sec, 2/10sec, 3/10sec, 4/10 sec.
ho provato molti giochi, e vedo che il circuito funziona bene, si ferma, quando deve fermarsi, e riparte regolarmente
adesso che ci faccio, boh, io oramai me lo sono fatto fare solo per sfizio, volevo completare quello che avevo pensato di fare un datassette emulator quasi perfetto, usando semplicimente un player mp3, e sembra che ci sono riuscito
vabbe, se volete il circuito, fra qualche giorno vedo ti metterlo nel mio sito, intanto lo testo ancora un pò
video delle prova fatte
https://www.youtube.com/watch?v=ixdd9Pg7gAk&list=UUukZSDPc7NMBQZUAMAxguxw


28 marzo 2014

20DataSovoxEmulatorC64 come faccio i fori e altro sulla scatoletta

Ciao da sovox (giuseppe)
oggi vi faccio vedere come foro, e creo le finestrelle sulla mia scatoletta
mi sono creato una scatola, dove ci sono tutti i buchi da fare, con le misure giuste
l'addetto alla forature e mio zio Michele, se lo faccio io, non so, se viene bene il lavoro, il resto la faccio io
dimenticavo, non emulatemi come lavoro, perchè se no, vi fate molto male hehheheheheheh
e tutto improvvisato. qui video https://www.youtube.com/watch?v=wr53g6JleW0&list=UUukZSDPc7NMBQZUAMAxguxw

23 marzo 2014

DataSovoxEmulatorC64 Test di caricamento

Ciao da Sovox, oggi ho provato molti giochi sulla mia scatoletta, e devo dire che sono stati caricati tutti quanti quelli che ho provato. Per fare il test, ho usato molti loader per vedere se funziona bene il tutto, per adesso nessun errore di caricamento, non c'è stato bisogno neanche di usare il potenziometro, bene! Ciao ciao.... qui videohttp://youtu.be/3COmjiTgNKM

18 marzo 2014

DataSovoxEmulatorC64 il circuito completo che saldo

Ciao da Sovox
ecco qui, tutte le fasi per creare il circuito completo, devo ringraziare con immenso piacere mio Zio Michele, che mi ha supportato, e mi ha anche messo a disposizione una stazione saldante, più tutte le attrezzature che servono per creare la mia scatoletta DataSovoxEmulatorC64
GRAZIE qui video http://youtu.be/rmjVMfEp53Q

11 marzo 2014

DataSovoxEmulatorC64 Dumpaggio e riversamento

Ecco qui, con la mia scatoletta, che mi diverto a dumpare e riversare i giochi del commodore 64, la mia scatoletta e sezionato in due parti, una per caricare i giochi sul commodore 64, e un altra per trasferire i giochi nel PC e viciversa qui video

http://youtu.be/NRZA35jE_KY

10 marzo 2014

DataSovoxEmulatorC64 la scatoletta e fatta, quasi !!

DataSovoxEmulatorC64 la scatoletta e fatta.
Ciao da sovox, ebbene si, ho finito la scatoletta come l'avevo pensata
sembra che funziona.....
problemi che ho incontrato, troppi, ma veramente, vabbe, adesso almeno ho lo stampo, ne posso fare almeno 10000 mila scatolette,hehehheh

9 marzo 2014

Sono stato leggermente fermo in questi giorni, non ho ancora niente di pronto, ma forse per domani dovrei finire la prima scatoletta.
si sa, la prima scatoletta e lunga, poi le seconde vengono diciamo da sole, qui una anteprima della scatoletta, sto già pensando di fare una bella grafica per coprire il tutto, bella colorata, con indicazioni. ciao ciao da giuseppe

1 marzo 2014

DataSovoxEmulatorC64

circuito parziale, sezione dump completata http://youtu.be/FKEhdYNxgcYCiao, il mio circuito sarà a due sezioni divise, una per fare i dump e riversamento, e l'altra serve per caricare i giochi sul commodore 64. La sezione dump e completa. Mi devono arrivare i potenziometri, se no, avevo già finito il circuito. Il problema sarà integrare il tutto nella scatoletta, veramente complicato...hehhehehehe

28 febbraio 2014

DataSovoxEmulatorC64 parte 2 la scocca parziale

Ciao, oggi si passa alla scocca, qualche modifica la devo ancora fare, ma l'idea e quella di integrare tutto quello che vedete nel video, la cosa e abbastanza difficoltosa, e i costi non vi dico, ho pensato di farne almeno 10 scatolette, al momento sono a 200 euro, perchè ogni componente che acquisto lo devo moltiplicare x 10, e poi non sono attrezzato molto bene, sarebbe per me una spesa troppo elavata, se dovrei acquistare tutto. Mah, vediamo che viene fuori, ci vuole il suo tempo. hehehehhe

26 febbraio 2014

DataSovoxEmulatorC64

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questa scatoletta per commodore 64 che ho pensato di fare, sta per arrivare una nuova scatoletta, a che serve sta scatoletta ? Mah, vediamo che ho pensato di fare oggi, la mia idea consiste di integrare in un'unica scatoletta tutto l'occorrente per far caricare sul commodore 64 i giochi usando semplicimente dei MP3, e fare anche i dump e riversamenti, ve le ricordate le vecchie cassette magnetiche ? oggi ci sono tantissimi modi di far caricare nel vostro commodore 64 i giochi, senza usare il datassette, il mio, non è un metodo nuovo, sono già da alcuni anni che girano su internet circuiti già collaudati, il mio e medio come funzionamento, ma lo voglio migliorare in qualche modo, e integrare migliorie,
ecco quella che avrà la mia scatoletta

1) dump e riversamento, si potrà collegare un datassette alla scatoletta, l'alimentazione sarà data dal PC, sulla scatoletta ci sarà un connettore USB tipo b per prendere l'alimentazione dal Pc, il dump, consiste di trasferire il contenuto di una cassetta magnetica sul PC, sotto forma di file, eseguibile sul'emulatore. Riversamento, consiste invece di registrare sulla cassetta magnetica un file tap wav, un gioco per esempio preso da internet, e messo sulla cassetta magnetica.
2) circuito migliorato rispetto a quello originale, qui http://zxjim.blogspot.it/2011_06_01_archive.html, ci sarà un pulsante per emulare il tasto Play, e allo stesso tempo emulerà anche il tasto Stop
3) selettore per scegliere se inviare un segnale audio normale o invertito, questo serve per collegare qualsiasi sorgente, da modo di non modificare i file MP3
4) player MP3 integrato nella scatoletta
5) tre prese audio, una IN per caricare i giochi, una IN per registrare le cassette sul datassette, e una OUT per dumpare, trasferire il contenuto della cassette nel computer
6) potenziometro con pomello colorato, che serve per regolare l'intensità del segnale in entrata
7) due led uno verde, e una rosso
8) ultima chicca, ma non so se riuscirò, emulare il found, e far fermare il file in esecuzione al player MP3 dal commodore 64, come fosse veramete un registratore vero.
questo è il primo lavoretto, nei prossimo giorni aggiorno
ciao ciao...

27 gennaio 2014

Sono stati aggiunti nella pagina download del C64 gli MP3 dividi per cassetta, cosi non vi dovete scaricare l'intero pacchetto da oltre 2,50 gb, questi file si differenzano dai precedenti, ho alzato il bitrate a 192 KBIT, prima era a 160 ecco qui la pagina per scaricare DOWNLOAD
http://specialprogramsipe.altervista.org/download.html

3 gennaio 2014

buon anno a tutti voi frequentatore del mio sito, niente di nuovo nel mio sito, però ho aggiunto la possibilità di leggere e vedere le riviste scansionate di special program sul cellulare
ecco qui il collegamento
http://specialprogramsipe.altervista.org/rivista/special.html