Program - Sipe

INTRODUZIONE

perchè program ? innanzitutto perchè ci siete voi, cari lettori, che avendola comprata avete dato la migliore dimostrazione del fatto che ci sentiva la necessità di avere una rivista simile in edicola, poi perchè l'home Computer non è più un semplice gioco da regalare a Natale ma sta diventando, e sempre più lo sarà, un necessario complemento della nostra vita. Niente di più facile per l'apprendimento delle nozioni elementari delle programmazione (i vari list, load, shift ecc) che inpararle caricando un semplice ma affascinante giochino o una utility. Quando ci siamo messi a tavolino per concepire questa rivista abbiamo considerato tutte (o quasi) le possibili richieste del pubblico, fatto di supercampioni nel giochino, con dito pronto e riflesso extragalattico, così come di tranquilli impiegati che richiedono dal propio home computer qualche momento di svago, non assillante con le sue flotte di alieni inarrestabili. Ecco perchè nella scelta dei giochi di questo primo numero abbiamo volutamente presentato qualche gioco spaziale ma anche dei divertimenti tutti italiani come l'eterna Briscola, Come si può vedere già dalla copertina abbiamo preparato, unici in italia, un'unica cassetta che contenesse programmi per lo Spectrum e vic 20. sono i due "Home" più venduti e ai loro utenti ci rivolgiamo in attesa di dedicare i nostri sforzi ad altri calcolatori. Abbiamo volutamente considerato programmi che girasserò sulle configurazione "base" dei calcolatori, sul 16 K dello Spectrum e sul Vic 20 senza estensioni di memoria. solo l'ultimo gioco di ogni lato (A per il vic 20, B per lo spectrum) è dedicato ai fortunati possessori del 48 K Spectrum o dell'estensione per il vic 20. Tutta la rivista, quella scritta per interderci, è contraddistinta da due colori di fondo, il Giallo per il vic 20, e il Verde per lo Spectrum. è una maniera semplice per rimandare subito il lettore alla parte che più gli interessa. All'interno della rivista abbiamo poi inserito una parte dedicata ai programmi che potete ricopiare con calma (molta) a casa vostra per avere bei giochi e interessanti utility. Infine il concorso. Abbiamo pensato che nessuno più del programmatore "faidate" poteva aver piacere a vedere sulla rivista il propio lavoro. Ecco qui quindi che offriamo a tutti la possibilità di vedersi pubblicati i propi lavori oltre che di guadagnare qualche soldino. Il che non guasta. Buona lettura

CREDITI & RINGRAZIAMENTI

(scansioni riviste)

sovox - 9,10,14,13,17,18,19,21
Sovox - 11 (Giovanni piccirilli per la rivista)
Andrea Acquaviva - 1,2,3,4,5,6,7 (sovox edit)
il numero 16, proviene dal sito
sito retroedicola - 8,12,15,20


Tutte le cassette magnetiche sono state scansionate da Andrea Acquaviva