(c) 12/1984 Capcom.
1942
1[46]

- CURIOSITA' -

1942 è il primo gioco che Okamoto ha progettato alla Capcom.

Nella tabella dei punteggi alti, compaiono i nomi di alcuni vecchi giochi di Capcom. Poiché durante il demo vengono mostrati solo i migliori 5 punteggi, devi giocare una partita e ottenere almeno un punteggio attorno ai 10000 punti (per entrare nella top 10).
Il numero 5 (20000 punti) compare come "EXEDEXES".
Il numero 6 è "VULGUS" (9999 punti).
Il numero 7 è "SONSON" (8888 punti).
Il numero 8 è "HIGEMARU" (7777 punti).
Il numero 9 è nuovamente "EXEDEXES" (6666 punti).

N. Watson detiene il record per questo gioco con 12.172.270 punti.

Un hack di questo gioco realizzato da Two-Bit Score è conosciuto come "Supercharger 1942".

Alfa Records ha pubblicato un album in edizione limitata della colonna sonora di questo gioco (Capcom Game Music - 28XA-94) il 25/08/1986.

- PUNTEGGI -

Aereo Piccolo : 30 o 50 punti.


Aereo Medio : 1.000 o 1.500 punti.
Bombardiere Grande : 2.000 - 3.500 punti.
Potenziamento Raccolto : 1.000 punti.
Bonus a fine livello : 5.000 punti per essere andati oltre l'85%.
Bonus di fine livello : 10.000 punti per essere andati oltre il 90%.
Bonus di fine livello : 1.000 punti per ogni 'giro della morte' rimanente.

- CONSIGLI E TRUCCHI -

* In alcuni livelli, una formazione a V di aeroplani rossi scenderà direttamente dall'alto. Se li uccidi tutti e 5, si trasformano in un POW Nero/Rosso che dà al giocatore un aeroplano extra.

* Nei livelli in cui hai i due aeroplani extra al tuo fianco, usali per uccidere gli aeroplani più grandi. Avrai una seconda opportunità di averli più tardi.

* Nei livelli sfida, puoi ottenere grossi bonus in base alla precisione di fuoco:
90% - 94% = 10.000 punti
95% - 99% = 20.000 punti
100% = 10.000 punti
Abbastanza stranamente, il bonus per il 100% di accuratezza è solo 10.000 punti, rendendo vantaggioso lasciar passare l'ultimo aeroplano.

* Nei livelli che hanno come boss l'aeroplano enorme, risparmia tutti i 'giri della morte'; sparagli rapidamente, fai un 'giro della morte' per evitare i colpi e quindi spara di nuovo e POI fai un altro 'giro della morte'. In questo modo dovresti essere in grado di ucciderlo.

* Il più delle volte è più facile mantenere un solo aeroplano compagno che entrambi: in questo modo è più facile manovrare fra i nemici. Se perdi gli aeroplani rossi che ti danno gli aeroplanini, ucciditi (supponendo tu abbia altre vite) ed il gioco ti riposizionerà prima di loro.

* A volte un aeroplano lento uscirà da sinistra o destra dello schermo. Sparagli, e lui diventerà in una figura speciale. Se voli sopra la figura, otterrai 5.000 punti.

* Un bug interessante : se vinci una vita extra passando gli xxx punti quando uccidi il bombardiere "boss", non verranno più assegnati aerei extra in base ai punti. Aerei extra possono essere ancora ottenuti con il POW nero e rosso, ma nessun bonus basato sui punti vi sarà assegnato per il resto della partita.

* E' possibile finire il gioco. Completandolo, compare una schermata con scritto 'We give up!' ('Ci arrendiamo'), e viene assegnato un bonus di 10.000.000 punti.

- SERIE -

1. 1942 (1984)
2. 1943 - The Battle of Midway (1987)
3. 1943 Kai - Midway Kaisen (1988)
4. 1941 - Counter Attack (1990)
5. 19XX - The War Against Destiny (1995)
6. 1944 - The Loop Master (2000)

- STAFF -

Progettato e programmato da: Yoshiki Okamoto.

- CONVERSIONI -

* Console:
Nintendo Famicom (1985)
Sony PlayStation (1998, "Capcom Generation 1")
Sega Saturn (1998, "Capcom Generation 1")
Nintendo Game Boy Color (2000)
Sony PlayStation 2 (2005, "Capcom Classics Collection")
Microsoft XBOX (2005, "Capcom Classics Collection")

* Computer:
Sinclair ZX Spectrum (1986)
Commodore C64 (1986)
MSX2 (1986)
Amstrad CPC (1986)
MSX (1987)
PC [CD-ROM] (1999, "Capcom Arcade Hits 2") : include anche una versione PDA per HP/Compaq iPaq Pocket PC


MAMEINFO:
The game supports save states.

0.19 [Paul Leaman]

WIP:
- 0.106u3: Lee Mitchell added save state support to 1942.
- 0.88u1: Curt Coder merged memory maps and fixed inputs/dips per manual.
- 26th November 2000: Guru added a hacked romset to the 1942 driver.
- 23rd August 2000: Zsolt Vasvari converted 1942, Commando and Vulgus to the tilemap system.
- 0.37b6: Added proms ($600, $700, $800 and $900 - 2x tile palette selector? (not used), interrupt/video timing? (not used)).
- 1st April 2000: Guru - Dumped 1942 (Bootleg).
- 0.34b4: Nicola Salmoria added 1942 (set 3).
- 0.33b6: Nicola Salmoria added 1942 (alternate).
- 0.21: Fixed tempo speed in 1942. It was playing at half speed. Should be correct now. Also fixed a bug in noise volume of PSG. Noise was playing at half volume.
- 0.20: Brad Oliver fixed 1942 background scroll. Nicola Salmoria fixed colors in 1942 with the correct color proms from Paul Leaman. Also fixed rom paging, so now it has no more slowdowns. Fixed jerkiness. Sound is better, too. Nicola Salmoria changed GENERIC.C to add sound_command_latch_r(): this always return the last command, instead of 0, if there are no more pending commands. This was required by 1942.
- 0.19: Added 1942 (Capcom 1984). Paul Leaman (author of the 1942 emulator) provided exhaustive information on (guess what) 1942, which is now supported.

LEVELS: 32

Other Emulators:
* CottAGE
* JEmu
* JEmu2
* Retrocade
* VAntAGE

Category: Airforce 2

Recommended Games:
1942 (PlayChoice-10)
1941
1943 - The Battle of Midway
1943 Kai - Midway Kaisen
1944: The Loop Master
19XX: The War Against Destiny
Phantom II
SOS
Mission-X (Cassette)
Zoar
Dog Fight
XX Mission
Flying Shark
Fire Shark
Fire Shark (Mega-Tech)
MX5000
Sonic Boom
Fighting Hawk
Image Fight
Scramble Spirits
Sky Soldiers
Arbalester
Dyger
Meta Fox
Sky Adventure
Task Force Harrier
Twin Hawk
Vapor Trail - Hyper Offence Formation
Air Duel
Gun & Frontier
The Last Day
Lightning Fighters
Raiden
Raiden 2
Raiden DX
Raiden Fighters
Raiden Fighters 2
Raiden Fighters Jet
Sky Smasher
Ghost Pilots (NeoGeo)
Gulf War II
Aero Fighters / Sonic Wings
Aero Fighters 2 / Sonic Wings 2 (NeoGeo)
Aero Fighters 3 / Sonic Wings 3 (NeoGeo)
Sonic Wings Limited
Fighter & Attacker
Zing Zing Zip
Blue Hawk
Strikers 1945
Strikers 1945 II
Strikers 1945 III
Strikers 1945 Plus (NeoGeo)
Air Gallet
Skull Fang
Storm Blade
Stagger I
Change Air Blade

Romset: 211 kb / 27 files / 103 zip

GAME: 1942
1942 (set 1) (Capcom 1984)

CPU:
Z80 (4 MHz)
Z80 (3 MHz)

SOUND:
2x AY8910 (1500000 Hz)
1 Channel

VIDEO:
224x256 (V) (60 Hz, palette 256, raster)

INPUT:
2 Players, 8-way Joystick + 2 Buttons, 2 Coin Slots

ROM REGION:
1-n3a.bin 4000 cpu1 0
1-n4.bin 4000 cpu1 4000
1-n5.bin 4000 cpu1 10000
1-n6.bin 2000 cpu1 14000
1-n7.bin 4000 cpu1 18000
1-c11.bin 4000 cpu2 0
1-f2.bin 2000 gfx1 0
2-a1.bin 2000 gfx2 0
2-a2.bin 2000 gfx2 2000
2-a3.bin 2000 gfx2 4000
2-a4.bin 2000 gfx2 6000
2-a5.bin 2000 gfx2 8000
2-a6.bin 2000 gfx2 a000
2-l1.bin 4000 gfx3 0
2-l2.bin 4000 gfx3 4000
2-n1.bin 4000 gfx3 8000
2-n2.bin 4000 gfx3 c000
08e_sb-5.bin 100 prom 0
09e_sb-6.bin 100 prom 100
10e_sb-7.bin 100 prom 200
f01_sb-0.bin 100 prom 300
06d_sb-4.bin 100 prom 400
03k_sb-8.bin 100 prom 500
01d_sb-2.bin 100 prom 600
02d_sb-3.bin 100 prom 700
k06_sb-1.bin 100 prom 800
01m_sb-9.bin 100 prom 900

DIPSWITCHES:
Coin A: 4 Coins/1 Credit 3 Coins/1 Credit 2 Coins/1 Credit [1 Coin/1 Credit] 2 Coins/3 Credits 1 Coin/2 Credits 1 Coin/4 Credits Free Play
Cabinet: [Upright] Cocktail
Bonus Life: [20K 80K 80K+] 20K 100K 100K+ 30K 80K 80K+ 30K 100K 100K+
Lives: 1 [2] 3 5
Coin B: 4 Coins/1 Credit 3 Coins/1 Credit 2 Coins/1 Credit [1 Coin/1 Credit] 2 Coins/3 Credits 1 Coin/2 Credits 1 Coin/4 Credits Free Play
Service Mode: [Off] On
Flip Screen: [Off] On
Difficulty: Easy [Normal] Difficult Very Difficult
Freeze: [Off] On

ORIGINAL:
1942 (set 1)

CLONES:
1942 (set 2)
1942 (set 3)


SOURCE: 1942.c
0.19 [Paul Leaman]

NOTES:
- Game runs in interrupt mode 0 (the devices supply the interrupt number).
- Two interrupts must be triggered per refresh for the game to function correctly.

VIDEO HARDWARE NOTES:
- 1942 has three 256x4 palette PROMs (one per gun) and three 256x4 lookup table PROMs (one for characters, one for sprites, one for background tiles).

WIP:
- 0.19: Added 1942.c driver.

GAMES SUPPORTED:
1942 (set 1)
1942 (set 2)
1942 (set 3)
 

 

 

 

 DATI TECNICI -

Processore Principale : Z80 (@ 4 Mhz)
Processore Audio : Z80 (@ 3 Mhz)
Chip Audio : (2x) AY8910 (@ 1.5 Mhz)

Orientamento dello schermo : Verticale
Risoluzione video : 224 x 256 pixels
Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz
Colori Palette : 256

Giocatori : 2
Controllo : Joystick a 8 direzioni
Pulsanti : 2

1942 è uno sparatutto a scorrimento verticale ambientato nel teatro asiatico della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo è raggiungere Tokyo e distruggere l'intera flotta Giapponese. Il giocatore (il 'Super Asso' Americano) pilota un aeroplano e abbatte gli aerei nemici. Oltre a sparare, il giocatore può eseguire un 'giro della morte' per evitare il fuoco nemico.